Come dicevamo, La Ruota Libera Regina BX è molto simile alla CX.
Differenza sostanziale: gli unici pignoni filettati sono il primo e il secondo, tutti gli altri vanno ad incastro. Ci sono tre distanziali.
Corpetto Regina BX, notare l'unica filettatura
Per lo smontaggio occore svitare quindi solo il primo e il secondo pignone e poi estrarre gli altri quattro. Come al solito man mano che si tolgono i pezzi appoggiarli in una bacinella.
Ecco la sequenza dei pignoni e dei distanziali. I primi due distanziali sono identici, il terzo (quello più piccolo e più esterno) è tronco-conico e la parte più larga va verso i pignoni più grandi.
I vari pignoni e i distanziali sono nella bacinella ed è possibile pulirli utilizzando lo sgrassatore e lo spazzolino. Infine risciacquarli in acqua corrente e asciugarli con uno straccio.
Per pulirli più velocemente si può usare un pennellino ed un po' di gasolio, ma oltre ad inquinare si produce una puzza tremenda.
Per rimontare i vari ingranaggi basta seguire le istruzioni andando a ritroso e seguendo la sequenza della foto precedente.
Ricordare che:
- i pignoni più grandi sono quelli più interni
- le lettere incise indicanti il numero dei denti devono essere visibili, per cui vanno verso l'esterno della ruota
- solo il primo ed il secondo pignone sono filettati, ma il primo si avvita sul secondo.
Prima di rimontare i pignoni mettere un velo di grasso sulle filettature.
I pignoni filettati vanno prima avvitati a mano, stringerli infine usando una sola frusta e agendo in senso orario (come per avvitare). La seconda frusta non serve, in questo caso ci aiuta il meccanismo della ruota libera.
Non è necessario stringere a morte, i pignoni si autoserrano pedalando.
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