lunedì 27 luglio 2015

Rimozione pignoni Ruota Libera Regina CX



Attrezzi necessari:
2 chiavi a frusta
pennellino
vaschetta per contenere i pezzi
spazzolino da denti usato
stracci vari e carta cucina

inoltre:
sgrassatore spray (va benissimo quella da 1 euro del discount, non serve spendere 10 euro per sgrassatori fatti apposta per la bici e raccomandatissimi da famosi forum. I meccanici non li hanno mai usati, al massimo usano il gasolio.)
Svitol, WD40 o prodotto similare
grasso al lito

Tenendo la ruota verticale applicare le 2 chiavi a frusta come nel disegno




In pratica la frusta più interna deve agire sul pignone più grande bloccandolo (quindi bisogna far forza in senso orario). La seconda frusta invece deve agire sul pignone più piccolo e in senso antiorario (deve svitare).
Per fare da soli è preferibile mettere le chiavi come in figura (ore 10 e 10 oppure 10 e un quarto), bloccando il pignone più grande con la mano sinistra e svitando il più piccolo con la destra.



Le chiavi a frusta della foto sono autocostruite, il braccio di leva è molto lungo e funzionano meglio di quelle industriali. (vedi articolo)

Fare forza con la mano destra e contemporaneamente bloccare l'altra leva con la sinistra, dopo un po' il pignone si allenta.
Se non si riesce a svitare ci si può far aiutare da un amico. Una leva per uno e tutto diventa più semplice.
In caso di pignoni particolarmente ostinati provare a spruzzare un po' di Svitol tra primo e secondo pignone e tra secondo e terzo lungo tutta la circonferenza e lasciare agire per un po', quindi riprovare.
Può capitare che insieme al primo venga via anche il secondo pignone, i due ingranaggi sono infatti avvitati tra di loro. Non è un problema, le operazioni di manutenzione si possono fare anche così.
Man mano che smontate i vari pignoni metteteli in una bacinella. Eviterete di perdere qualche pezzo e saranno pronti per il successivo lavaggio.



Una volta tolto il primo pignone ripetere l'operazione con il secondo. Lasciare la prima frusta sul pignone più grande e spostare l'altra sul secondo.

Primo e secondo pignone svitati



Il terzo pignone non ha filettatura e quindi non è avvitato, è semplicemente inserito in un'apposita calettatura a tre incavi. Vedi foto, nei cerchi rossi sono evidenziati gli incavi.
Per rimuoverlo basta quindi tirarlo verso l'esterno.



Terzo pignone estratto



Il quarto pignone è di nuovo filettato.
Ripetere l'operazione utilizzata per il secondo pignone. Lasciare la prima frusta sul pignone più grande e spostare l'altra sul quarto.



Il quinto ed il sesto pignone non sono filettati. E' possibile rimuoverli come fatto con il terzo. Tra i due pignoni è posizionato l'unico distanziale di questo pacco pignoni. Occhio a non perderlo. Nella foto sono evidenziati gli incavi e anche quelli che alloggiavano il terzo pignone.




Quinto pignone tolto.



Rimozione del distanziale.



L'ultimo pignone



Se l'ultimo pignone stenta a venire via, non disperate, dopo un po' di tentativi seguirà tutti gli altri.

Il corpetto messo a nudo. Notare le due diverse filettature per i pingoni 2 e 4 e gli incavi per i pignoni 3, 5 e 6.



A questo punto le operazioni di smontaggio sono concluse.
I vari pignoni e il distanziale sono nella bacinella ed è possibile pulirli utilizzando lo sgrassatore e lo spazzolino. Infine risciacquarli in acqua corrente e asciugarli con uno straccio.
Per pulirli più velocemente si può usare un pennellino ed un po' di gasolio, ma oltre ad inquinare si produce una puzza tremenda.

Per rimontare i vari ingranaggi basta seguire le istruzioni andando a ritroso.
Ricordare che:
  • i pignoni più grandi sono quelli più interni
  • le lettere incise indicanti il numero dei denti devono essere visibili, per cui vanno verso l'esterno della ruota
  • ultimo e penultimo pignone non sono filettati e che tra di loro ci va il distanziale
  • il quarto pignone è filettato e il terzo no
  • il secondo è filettato e il primo si avvita sul secondo.

Prima di rimontare i pignoni mettere un velo di grasso sulle filettature.
I tre pignoni filettati vanno prima avvitati a mano, stringerli infine usando una sola frusta e agendo in senso orario (come per avvitare). La seconda frusta non serve, in questo caso ci aiuta il meccanismo della ruota libera.
Non è necessario stringere a morte, i pignoni si autoserrano pedalando.

Istruzioni per Regina BX

1 commento:

  1. Ciao...per la ruota libera REGINA ORO, il procedimento è lo stesso?

    RispondiElimina