giovedì 26 marzo 2020

Calibro per controllare l'usura della catena

Oggi sveliamo un mistero. Vi spieghiamo come si usa il calibro per verificare l'usura della catena. Il famigerato calibro Rohloff.
Ma è così difficile usarlo? Per niente, solo che, in mano a meccanici disonesti o ignoranti, diventa un'arma per convincervi a cambiare una catena che magari ha davanti a sé ancora anni di onorata carriera. Il meccanico disonesto o ignorante vi parlerà di percentuali di usura, 75% o 100%. E vi dirà che se il nasello entra anche parzialmente, allora la catena è usurata al 75% o al 100% e va cambiata subito. Niente di più falso.
Il calibro ha due lati: il lato A che si usa per pignoni e corone in Alluminio (Alloy) e il lato S che si usa per quelle in Acciaio (Steel). L'alluminio è più delicato e la catena va cambiata quando ogni maglia si allunga di 0,075 mm (meno di un decimo di millimetro, che moltiplicato per il numero delle maglie fa però una bella cifra. L'acciaio invece è più robusto e la catena va cambiata quando ogni maglia si allunga di 0,1 mm (un decimo di millimetro). Ma quando si arriva a queste misure? Quando il lato (A o S) del calibro poggia completamente sulla catena. NON prima. Quindi non fatevi infinocchiare.
Aggiungo di seguito la traduzione del manualetto e le figure originali.
Una catena, anche se ancora perfettamente funzionante, ad un certo punto di usura non combacia più esattamente con la dentatura di ingranaggi e pignoni. Se in questo caso la catena non verrà sostituita con un'altra nuova, pignoni e ingranaggi si consumeranno precocemente, e di conseguenza andranno sostituiti. Con “Rohloff Caliber 2” è possibile individuare in modo veloce e preciso il momento giusto per sostituire la catena.
Applicare “Rohloff Caliber 2” con la tacca su un perno (1) e abbassare il nasello (2) verso la catena. Nel caso di una catena nuova, solo la punta del nasello si inserisce tra i perni (fig.I). Più grande è l'usura, più profondamente il nasello si inserisce tra i perni (fig.II)
Distribuzione in Alluminio / Titanio – Usare il lato “A” (Alloy)
Se il nasello si inserisce completamente, ed il lato “A” poggia per tutta la sua lunghezza sui perni come in figura II, si ha un'usura di 0,075 mm per snodo di catena. In questo caso bisogna sostituire la catena, per proteggere i pignoni di alluminio / titanio da un'usura precoce.
Distribuzione in Acciaio – Usare il lato “S” (Steel)
Se il lato “S” poggia completamente sui perni, si ha un’usura di 0,1 mm per snodo di catena. Sostituire la catena con una nuova, per proteggere i pignoni di acciaio da usura precoce.
“Rohloff Caliber 2” è di acciaio inossidabile temprato e può misurare il grado di usura di tutte le catene 1/2" x 3/32" che sono in commercio. Si prega di trattarlo con cura per avere uno strumento di misurazione preciso e funzionale.



Nessun commento:

Posta un commento