lunedì 27 luglio 2015

Revisione Ruota Libera Regina CX


In questo articolo vedremo come aprire il corpetto della ruota libera e come revisionare le sfere e il meccanismo a cricchetto.


Attrezzi necessari:
martello
punteruolo (in mancanza, si può usare anche un chiodo d'acciaio)
pinzette
cacciavite calamitato o magnete
pennellino o cotton fioc
bicchierino di plastica o analogo contenitore
colino da the o simili
vaschetta per contenere i pezzi
spazzolino da denti usato
stracci vari e carta cucina

inoltre:
sgrassatore spray (va benissimo quella da 1 euro del discount, non serve spendere 10 euro per sgrassatori fatti apposta per la bici e raccomandatissimi da famosi forum. I meccanici non li hanno mai usati, al massimo usano il gasolio.)
Svitol, WD40 o prodotto similare
grasso al litio (o di altro tipo, meno denso)
Sulla scelta del grasso si potrebbe discutere a lungo, alcuni usano solo dell'olio denso, altri un grasso molto fluido. Il tutto per rendere più scorrevole la Ruota Libera.
Stiamo parlando però di pezzi che hanno oltre 30 anni di vita, a volte molto usurati. Forse è meglio trascurare un po' la scorrevolezza e privilegiare invece l'integrità delle piste.


Si lavora con il corpetto messo a nudo ma ancora fissato alla ruota. Almeno i primi due pignoni devono essere stati già smontati.

Tenere la ruota verticale per terra, mettere il punteruolo come in figura, su uno dei due buchini della ghiera/tappo.



Avvertenza importante: la filettatura della ghiera è sinistrorsa, per svitare bisogna agire come se invece si volesse avvitare, quindi in senso orario.

Girare la ruota in modo tale da avere i buchini sulla stessa orizzontale, così si lavora più facilmente.
Orientare il punteruolo in maniera tangenziale. Non vogliamo piantare un chiodo, vogliamo far girare il tappo, quindi la punta deve agire sul bordo del buchino e non sul centro.
Battere con forza il martello finchè il tappo non comincia a girare. Appena questo avviene girare la ruota in modo tale da stare sempre nella posizione migliore per lavorare. Si può anche agire alternativamente su entrambi i buchi.
Se proprio non si riesce a svitare la ghiera provare a versare nelle fessure un po' di svitol e lasciarlo agire per un po'.

Quando la ghiera gira senza difficoltà mettersi su un piano di lavoro, avere cura di posizionare sotto la ruota uno straccio bianco per raccogliere le sfere che dovessero cadere.

Lavorando solo con il punteruolo o col chiodo (il martello non dovrebbe più servire), finire di svitare la ghiera.
Si dovrebbe arrivare alla situazione in foto, con il primo strato di sfere a vista, magari senza grasso che di solito si è consumato.



Con il cacciavite calamitato o con il magnete estrarre tutte le sfere e metterle nel bicchiere di plastica. Dovrebbero essere 32.
Tirare verso l'altro il corpetto della Ruota Libera, sullo straccio cadranno le 40 sfere del secondo strato. Fare attenzione che non rimbalzino e cadano a terra.
Per evitare questo si può compiere l'operazione mettendo uno straccio sulla ruota libera e quindi rovesciare tutta la ruota sul tavolo. Estrarre il corpetto dalla ruota rovesciata.

La situazione dovrebbe essere quella in foto con a vista la filettatura della ghiera, la seconda pista per le sfere e i due doppi cricchetti (castagnette) ancorati con delle molle.



Contare le sfere, dovrebbero essere 72 di diametro 1/8" (3,17 mm). Eventualmente recarsi in un negozio e comprare quelle mancanti o danneggiate.
Costano pochi centesimi l'una.

Estrarre anche 2 rasamenti (rondelle molto sottili) e un distanziale tronco-conico che si trovano subito sotto dove era posizionata la ghiera.
I rasamento sono di due diverse misure, uno più largo (va in basso) e uno più stretto, va in alto. Il distanziale tronco-conico va in mezzo, con la parte più larga rivolta verso il basso.

In foto ghiera, rasamenti, distanziale e sfere.



Ed ecco il corpetto, una volta estratto e ripulito, notare all'interno la pista per le sfere e le zigrinature che ingaggiano i cricchetti.




Lavare bene i vari pezzi con lo sgrassatore, lavare bene anche la parte rimasta fissata alla ruota, sempre con sgrassatore e spazzolino.

Esaminare bene le piste delle sfere, dovrebbero avere solo il segno dello sfregamento e non buchi (i cosiddetti crateri). In caso di piste particolarmente danneggiate è necessario sostituire tutta la ruota libera.

Per rimontare i vari ingranaggi basta seguire le istruzioni andando a ritroso.
Ricordare che:
  • è necessario mettere un velo di grasso sulle piste delle sfere e sulla filettatura della ghiera
  • le sfere sono 40 sotto e 32 sopra
  • il rasamento più largo va in basso e quello più stretto va in alto
  • in mezzo ci va il distanziale tronco-conico, con la parte più larga rivolta verso il basso.



Col pennellino mettere un velo di grasso sulla pista e sulla filettatura.
Disporre le 40 sfere sulla pista bassa, il grasso dovrebbe tenerle in posizione. Si possono utilizzare le mani oppure la pinzetta, quest'ultima sarà invece indispensabile per rimettere in posizione quelle cadute.
Rimettere a posto anche rasamenti e spessore tronco-conico.
Nella foto è evidenziata la loro posizione.



Mettere un velo di grasso anche sulla pista bassa del corpetto e posizionarlo sulla ruota libera.
L'operazione dovrebbe essere abbastanza agevole. In caso di difficoltà il trucco è quello di usare un filo da sarto per stringere i cricchetti. A corpetto montato ricordarsi di estrarre piano piano il filo senza combinare danni.


Corpetto montato


Mettere un velo di grasso anche sulla pista alta del corpetto e  posizionare il primo strato di sfere, sono 32 e stavolta il lavoro è molto più agevole.



Ingrassare leggermente anche la pista sulla ghiera e riavvitarla a mano, ricordarndosi che la filettatura è inversa e occorre quindi agire in senso antiorario (come per svitare). Durante tale operazione ruotare anche il corpetto per evitare l'accavallamento delle sfere.
Finire il lavoro utilizzando punzone e martello fino ad avere completamente bloccato la ghiera.

ed ecco il lavoro finito





Per lo smontaggio della Ruota Libera Regina BX non ci sono differenze sostanziali rispetto alla CX. Per cui questa guida è utilizzabile anche per tale componente.

1 commento:

  1. Nella mia scatola Regina CX - CX S Ho trovato solo i due rasamenti e non lo spessore tronco conico... Chiedo se sapete Quale misura di catena si adatta a questo gruppo, ovvero quale larghezza di Pignone catena devo utilizzare 8,1 o 7,3? Grazie saluti

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