lunedì 27 luglio 2015

Rimozione di tutto il Pacco Pignoni Regina CX e BX


E' possibile rimuovere tutto il complesso Ruota Libera/pignoni, per pulizia, manutenzione del mozzo, sostituzione della ruota libera usurata, ecc.
Si agisce utilizzando l'apposito estrattore.

Attrezzi necessari:

estrattore per Ruote Libere Regina
morsa da banco
bacinella
pennellino
spazzolino da denti

inoltre:
sgrassatore spray (va benissimo quella da 1 euro del discount, non serve spendere 10euro per sgrassatori fatti apposta per la bici e raccomandatissimi da famosi forum. I meccanici non li hanno mai usati, al massimo usano il gasolio.)
Svitol, WD40 o prodotto similare
grasso al litio

Il complesso Ruota Libera/Pacco Pignoni Regina ha una filettatura interna che ingaggia su una analoga del mozzo posteriore.




Smontare tutto il pacco pignoni è un'operazione molto semplice da descrivere ed altrettanto semplice da effettuare. Tuttavia senza morsa è praticamente impossibile da portare a termine. Anni e anni di pedalate hanno fortemente serrato i due componente, quasi al punto da cementarli.

Si lavora ovviamente con il mozzo ancora fissato alla ruota attraverso i raggi.
Questo è fondamentale per poter agire con la necessaria forza.
I pignoni possono essere stati precedentemente rimossi oppure lasciati in sede. Il procedimento non cambia.

La parte alta della Ruota Libera ha, come si vede in foto, una ghiera nella quale si può infilare l'apposito estrattore.


Estrattore Regina



Dedicare particolare attenzione alla scelta dell'estrattore, alcuni di questi hanno il diametro interno troppo piccolo e non permettono il passaggio dell'asse del mozzo. In tal caso per operare è necessario smontare anche quest'ultimo, approfittando per fare una veloce manutenzione. Per cui, prima di inserire l'estrattore nella morsa, verificare che entri nella Ruota Libera. (Se l'estrattore non entra avete 2 scelte, smontare l'asse del mozzo o cambiare estrattore, scegliendone uno con il diametro interno più grande.)

estrattore inserito


Inserire l'estrattore nella morsa con il dado verso il basso e il millerighe verso l'alto. Serrare a fondo.
Posizionare la ruota facendo penetrare bene il millerighe dell'estrattore dentro il corpetto della Ruota Libera, nelle apposite scanalature.

Afferrare la ruota in due punti opposti del cerchio e girarla in senso antiorario (come per svitare), facendo forza con entrambe le braccia. Dopo una iniziale resistenza il pezzo comincerà a cedere, svitandosi.
In caso di grossa difficoltà, usare il solito Svitol spruzzandolo sulla filettatura del mozzo.

Se non si ha a disposizione una morsa da banco, si può provare ad usare una chiave a cricchetto con una bussola di adeguate dimensioni. Allungare la leva del cricchetto utilizzando un tubo sufficientemente lungo.


Una volta smontato il componente è possibile pulirlo utilizzando lo sgrassatore oppure un po' di petrolio. Per una manutenzione veloce e poco impegnativa si può lasciare tutto il pezzo a bagno nel petrolio, fare sgoccciolare per bene e successivamente lubrificare facendo filtrare attraverso le fessure della Ruota Libera dell'olio spray al teflon, oppure olio per auto.

Per rimontare il pacco pignoni basta riavvitarlo sul mozzo dopo aver steso un velo di grasso sulla filettatura. Avvitare prima a mano e successivamente con una chiave a frusta. La seconda frusta non serve, snche in questo caso ci aiuta il meccanismo della ruota libera.
Non è necessario stringere a morte, il pacco pignoni si autoserra pedalando.

Questo procedimente è valido sia per Ruote Libere Regina CX che BX, l'estrattore è lo stesso.
Per altri tipi di Ruote Libere cambia solo l'estrattore.

Nessun commento:

Posta un commento